Crollo Del Bitcoin: Perché? Cosa Fare Oggi? Comprare o Vendere Criptovalute?

Il crollo del bitcoin non sembra fermarsi. Il valore del bitcoin di oggi si aggira attorno i 4.000 e i 5.000$. Un ultimo crollo del 30% in una solo settimana, dopo alcuni mesi di completa stabilità, sta abbattendo l’animo anche dei più convinti.

Come si può vedere dal sito Coinmarketcap (link al sito ufficiale) tutte le criptovalute stanno subendo dei bruchi crolli di valore. Il bitcoin crolla, e le restanti criptovalute seguono.

Cosa fare oggi? Comprare o vendere criptovalute?

In questo articolo cercheremo di capire cosa è meglio fare in questa delicata situazione. Di certo, ci si potrebbe ancora guadagnare con il bitcoin; che una criptovaluta salga o scenda è sempre possibile speculare, in rialzo o in ribasso che sia.

Come forse saprai, si può vendere bitcoin allo scoperto e guadagnare sul crollo.

In seguito scoprirai tutti i siti dove è possibile farlo e come procedere all’apertura di una posizione in vendita allo scoperto.

Ti anticipo subito che i due siti più famosi per fare trading e guadagnare sulla discesa del bitcoin sono eToro (link al sito ufficiale) o IQ Option (link al sito ufficiale). Dove di IQ Option è disponibile anche una demo per fare trading senza rischiare il proprio capitale.

Ma di queste due piattaforme ne parleremo in dettaglio in seguito. Ora cerchiamo di capire le ragioni del crollo del Bitcoin e della sfiducia che si è creata attorno ad esso.

Il Crollo Del Bitcoin Non Si Ferma. Perché Sto Accadendo Questo?

crollo bitcoin

Il sogno del bitcoin #tothemoon sembra svanire e non ci resta che parcheggiare le nostre fantasie riguardo le Lamborghini e dimenticarsene per un po’.

C’era da aspettarselo? Io dico proprio di sì!

Anzi, in barba a tutti i fanatici con i para-occhi che speravano di diventare ricchi senza alcuno sforzo, io dico che questa era la fine più probabile di questa storia. Come si poteva pensare di diventare tutti ricchi così facilmente?

Potevate veramente immaginare che della gente qualsiasi acquistando il bitcoin potesse raggiungere livelli di ricchezza spettanti solo a chi si è spezzato veramente in due nella vita?

Sfoghi a parte, cerchiamo di analizzare le ragioni del crollo, anzi dei vari crolli del bitcoin e di tutte le criptovalute che ci sono stati in questo 2018.

Come detto anche dal ilsole24ore, il bitcoin sembra essere in caduta libera lo conferma anche MilanoFinanza. Le ragioni potrebbero essere essenzialmente 3:

  • RAGIONE #1: L’hard fork del Bitcoin Cash:

I primi segnali di una nuova ondata di negatività riguardo il bitcoin e il mercato delle criptovalute si era evidenziato proprio pochi giorni prima dell’ultimo crollo; alla vigilia del nuovo hard fork del Bitcoin Cash nella blockchain. Il Bitcoin Cash, la criptovaluta capostipite del bitcoin, ha dato motivo a moltissime persone di approfittare per trasferire i propri bitcoin sulla nuova criptovalute in fase di scissione. Tutto questo per ottenere altrettanti Bitcoin Cash derivanti dall’hard fork.

  • RAGIONE #2: La scarsa liquidità e il rischio manipolazione:

Da sempre si è parlato della possibilità di un sistema a elevato rischio di manipolazione. A rinforzare questa ipotesi, ci sono i contratti futures introdotti lo scorso dicembre che hanno avuto l’effetto di rendere ancora più disordinato il mercato. Con una situazione di scarsa liquidità non si è fatto altro che favorire vistose cadute.

  • RAGIONE #3: L’intervento della Sec:

Al clima di incertezza hanno contribuito anche gli interventi della Sec. Dove nella scorsa settimana hanno emesso la prima condanna contro gli artefici di due ICO.  Questa mossa ha portato a una conseguente e più ampia regolamentazione da parte dell’Authority finanziaria americana che mette freno agli abusi e alle truffe potenziali che si sviluppano nel mondo delle valute digitali.

Cosa Fare Ad Oggi?

Perche crollo del bitcoin. cosa fare oggi?

La maggior parte delle persone ha già abbandonato l’idea di fare soldi con le cripto sin dal primo crollo bitcoin che abbiamo visto a partire dal Gennaio 2018. Altri invece desistono, e sperano ancora in una risalita continuando a comprare bitcoin ogni qualvolta si verifica un crollo.

Un’altra fazione ancora va controcorrente, e sta facendo un sacco di soldi vendendo bitcoin allo scoperto, scommettendo quindi contro la salita delle criptovalute. E per quest’anno… l’hanno vinta loro. Senza alcun ombra di dubbio.

In questo articolo non sarò di certo io a suggerirti cosa fare. Nessuno può prevedere con certezza dove si andrà a finire con questo mercato delle criptovalute sempre più instabile.

La decisione di comprare, vendere allo scoperto o lasciare perdere del tutto, spetta solo ed esclusivamente a te.

Il mio compito è solo quello di indicarti come comprare bitcoin, se credi che la criptovalute risalga, o come vendere bitcoin allo scoperto, se credi che il bitcoin scenda ancora e vuoi guadagnare scommettendo contro.

Il bitcoin trading comporta dei rischi e in qualsiasi caso, metterai a rischio il tuo intero capitale. Qualsiasi decisione tu voglia prendere devi essere a conoscenza dei rischi a cui vai incontro. Per questo, leggiti questo avviso:

AVVERTENZE SUI RISCHI: Prima di leggere cosa meglio fare oggi sono obbligato a ricordati che tutte le operazioni di trading comportano rischi, sia comprando che vendendo allo scoperto. Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere. Questo articolo è destinato esclusivamente non rappresenta un consiglio di investimento. Cliccando su ogni link presente su questo articolo che reindirizza a piattaforme di trading vuol dire che sei a conoscenza, in caso di investimento, che metterai il metterai il tuo capitale a rischio.

Come vendere Bitcoin e scommettere contro le criptovalute

Questa è una breve guida su come vendere bitcoin allo scoperto tramite la piattaforma di eToro. Senza possedere alcun bitcoin, potrai scommettere contro il bitcoin e guadagnare sul crollo del BTC.

Per vendere allo scoperto, puoi farlo solo tramite piattaforme di trading. Le due più famose sono eToro (link sito ufficiale) o IQ Option (link sito ufficiale).

Con IQ Option avrai l’opportunità di aprire gratis un conto demo con 10.000$ non reali, dove potrai scommettere a favore, o contro il bitcoin senza rischiare il tuo capitale. Cicca qui registrarti gratuitamente e scaricare la piattaforma di IQ Option demo.

Il deposito iniziale per eToro è di 200$, per IQ Option è di 10$.

  • Clicca qui per registrarti gratuitamente su eToro (se deciderai di investire soldi reali, ricordati che metterai il tuo capitale a rischio).
  • Clicca qui per registrarti gratuitamente su IQ Option.

La guida step by step

Per aprire una posizione di acquisto e vendere allo scoperto bitcoin nella piattaforma di eToro segui questi passaggi:

  1. Crea il tuo account su eToro tramite questo link al sito ufficiale.
  2. Effettua il tuo primo deposito.
  3. Clicca su ‘Mercati’ e in seguito ‘Cripto’:
    come vendere bitcoin su etoro
  4. Ora, se vuoi passare direttamente all’apertura della posizione per vendere bitcoin allo scoperto, puoi cliccare direttamente su ‘Vendi’ nella casella BTC:
    vendi bitcoin
  5. Ora puoi decidere l’importo che vuoi investire per scommettere contro bitcoin e aprire la posizione:
    apri posizione vendita btc
  6. In alternativa, se vuoi che la posizione di vendita si apra in determinato prezzo, puoi scegliere di inserire un ordine pendente. Ti basterà inserire il prezzo nella quale vuoi che l’operazione di vendita si attivi e in seguito cliccare ‘Imposta ordine’ per confermare:
    vendita allo scoperto ordine pendente

Bene. D’ora in avanti non ti resta che sperare che il bitcoin crolli ulteriormente per guadagnare in ribasso.

Comprare Bitcoin o le Altre Criptovalute

comprare o vendere criptovalute

Se invece non hai intenzione di scommettere contro bitcoin ma vedi un’opportunità per comprare bitcoin ad un prezzo vantaggioso, ti consiglio di seguire questa guida per acquistare bitcoin su Coinbase e possedere effettivamente la valuta digitale negli appositi wallet digitali.

Se la tua intenzione è quella di comprare bitcoin tramite piattaforme di trading ecco una guida che ti spiega come farlo su piattaforme di trading quali eToro o IQ Option.

Ciao e alla prossima guida!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *