transferwise come funziona

TransferWise: Il Migliore Servizio Per Inviare Denaro All’Estero e Prelevare Da Carta Mastercard

TransferWise è un servizio appositamente specializzato nel trasferimento di denaro a livello internazionale.

Non è un conto corrente, bensì un conto “money transfer”, nonostante vanti le stesse funzioni simili a quelle bancarie.

TransferWise è la soluzione perfetta ogni volta che si vuole trasferire denaro ad una persona che si trova in ogni parte del mondo.

È una soluzione davvero economica, conveniente e sicura: la sua attività è autorizzata dalla Financial Conduct Authority.

Fondata nel 2011 da Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann a Londra, TransferWise è una delle piattaforme migliori che consente a tutti, aziende e privati, di trasferire denaro all’estero.

Con oltre 5 milioni di persone che ottengono il tasso di cambio reale con TransferWise, sono ben 600 le valute supportate per trasferire denaro in ogni parte del mondo e le filiali TransferWise sono geolocalizzate in Europa, America, Oceania e in parte dell’Africa.

Transferwise funziona esattamente come una qualsiasi procedura bancaria: nel sito dedicato, sarà necessario inserire il nome del beneficiario della somma, il codice IBAN ed il codice SWIFT.

Potrai poi decidere se pagare tramite bonifico bancario o carta di pagamento. L’apertura dell’account è gratuita e non è previsto alcun canone annuale né periodico.

Scopriamo in questa guida cos’è e come funziona, quanto si risparmia e quali sono le opinioni degli utenti.

transferwise recensione

Utilizzare Transferwise Per Inviare Denaro All’Estero

Come risparmiare per inviare denaro all’estero? Sappiamo che questa operazione è solitamente piuttosto costosa: nonostante le banche assicurino i trasferimenti gratuiti o le commissioni a tasso zero, in realtà vengono applicate in modo nascosto.

Ma con TransferWise non è assolutamente così: l’ordinante, chi invia la somma di denaro, trasferisce la somma a TransferWise e non direttamente al beneficiario, ovvero al ricevente.

TransferWise invia questa somma al beneficiario mediante un bonifico nazionale usando uno dei suoi conti bancari situati in tutto il mondo.

Per esempio, se devi trasferire del denaro negli USA, TransferWise invierà al beneficiario un bonifico da uno dei suoi conti presenti negli USA: ciò avviene per evitare le commissioni sui bonifici esteri.

In questo modo, TransferWise applica sempre il tasso medio di mercato facendoti quindi risparmiare il 70-80% rispetto ad un trasferimento di denaro fatto all’estero tramite banca.

Conto multivaluta Bordless

Il Conto multivaluta Borderless è un conto che permette di depositare e conservare denaro o di convertirlo. Inoltre, è possibile inviare e ricevere pagamenti in oltre 40 valute.

Perché aprire questo conto multivaluta? Semplicissimo, è utile per risparmiare sul tasso di cambio.

In questo modo possiamo mantenere i fondi nella valuta d’origine oppure attendere un tasso di cambio favorevole per massimizzare l’entrata.

Tra le valute disponibili:

  • rublo russo,
  • dollaro canadese,
  • fiorino ungherese,
  • leu rumeno,
  • peso filippino,
  • yen giapponese,
  • franco svizzero,
  • rupia indiana,
  • corona svedese,
  • lira turca,
  • peso argentino,
  • siclo israeliano,
  • yuan cinese,
  • corona danese, ecc.

Carta Mastercard Transferwise

La carta MasterCard TransferWise è attualmente disponibile per ogni titolare del conto multivaluta o per la clientela Business nel Regno Unito, ma anche in quasi tutto lo Spazio Economico Europeo ed è disponibile per i soli titolari di conto in tutti gli USA.

La carta Transferwise ha le stesse funzioni delle carte conto che abbiamo visto in precedenza quali la carta N26, la carta Hype e il servizio di Revolut.

Carta Mastercard Transferwise: come ottenerla?

Per ottenere la carta TransferWise è necessario aprire un conto registrandosi sul sito dedicato (https://transferwise.com) e attivare la prima valuta (potrai attivarne altre in seguito).

Durante la registrazione, una volta confermati i tuoi dati, ti verrà chiesto di versare una piccola ricarica sul tuo saldo di 20 GBP, USD o di importo pari a questa cifra, ma nella tua valuta.

Conferma la tua identità ed una volta che il tuo account è stato registrato e il tuo conto aperto, ti verrà inviata la carta MasterCard TransferWise.

Al momento è possibile solo l’invio della carta nel Regno Unito, nello Spazio Economico Europeo e negli USA).

Una volta che la carta giunge all’indirizzo indicato in fase di registrazione, non dovrai fare altro che attivarla. Come? Inserendo semplicemente il codice di 6 cifre che si trova sotto il tuo nome nel fronte della carta.

Ad ogni carta corrisponde un codice PIN che ti servirà per effettuare i pagamenti.

Carta Mastercard Transferwise: come utilizzarla?

Questa carta può essere utilizzata per concludere acquisti online, presso gli esercenti commerciali e prelevare contanti presso gli ATM in tutto il mondo.

Servendosi del circuito internazionale MasterCard, la carta TransferWise può essere utilizzata in tutto il mondo senza problemi.

Qualora non vi fosse la valuta giusta da utilizzare per concludere l’acquisto, sarà eseguita la conversione con una piccola tariffa.

Transferwise e PayPal

Ogni commissione media per effettuare un bonifico extra-SEPA con una banca italiana comporta un esborso di circa € 15,00. A questa cifra si aggiunge il tasso di cambio, che incide sugli oneri.

Come anticipato, utilizzando il conto money transfer TransferWise, ogni commissione per la ricezione di bonifici dall’estero viene azzerata.

Contrariamente a quanto accade con le banche, chi riceve denaro non avrà nessun addebito ulteriore.

Grazie a TransferWise, si ottengono vantaggi anche rispetto a sistemi di pagamento convenienti e riconosciuti a livello mondiale: PayPal.

Nella zona Euro, ricevere pagamenti con PayPal ha un costo del 3,4% dell’importo + € 0,35. Se viene effettuata una conversione, le tariffe risultano ancora più salate.

I trasferimenti internazionali in valuta diversa dall’Euro sono più convenienti con TransferWise, che non applica maggiorazioni sul tasso di cambio.

TransferWise usa sempre il tasso di cambio reale senza alcuna maggiorazione. L’utente dovrà pagare una commissione costituita da una parte percentuale e una tariffa fissa.

Recensioni e Opinioni

Ecco le opinioni di chi utilizza TransferWise.

“Veloci, professionali e con tariffe vantaggiose x i trasferimenti in valuta estera … di meglio non c’è! W Transferwise! 10+”

“Facile da usare e veloce nei trasferimenti.”

“Perfetto veloce comodo.”

“Applicazione bella e funzionale, carta gratuita e i migliori tassi di cambio disponibili sul mercato.”

“Come velocità di apertura del conto siete un miracolo.”

“Efficienti, rapidi e molto semplici da utilizzare.”

“Unici. Rapidi, affidabili ed efficienti. Veramente un servizio che pensa al cliente.”

“Penso che a differenza di altre banche online, TransferWise sia una banca che offre sicurezza per il trasferimento dei crediti.”

“Super fighissimo! Da un secondo all’altro c’era il bonifico sul mio conto alle 23:00 di sera!!”

“Non avremmo perdite in Italia se tutte le banche avessero la Vs. stessa efficienza! Grazie di vero cuore.”

“Applicazione davvero multifunzione!! La sto comunque iniziando a scoprire da poco tempo.”

“Sono molto felice e soddisfatta a utilizzare questa applicazione … finalmente adesso ho un modo comodo e sicuro di inviare soldi con la valuta giusta e cambio con un ottimo prezzo.”

“Sono diversi mesi che uso TransferWise e sono molto soddisfatta, economico, sicuro, veloce, percorso del denaro tracciato. Anche la carta funziona perfettamente!!!”

“Sicuramente conveniente! Veloci, affidabilissimi e capaci. Ho parlato con loro (ti richiamano in 15 minuti) più volte in una settimana, per necessità mie, che con la mia banca in 4 anni (l’ultima volta mi hanno richiamato dopo una settimana e avevo fretta!). 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *