Coinmarketcap: Le 8 Migliori Alternative, La Lista Delle Criptovalute, La Capitalizzazione e L’App Per iOS.

Cos’è e come funziona Coinmarketcap? Coinmarketcap.com (CMC) è il sito più popolare per conoscere e analizzare tutte le criptovalute in circolazione. Il sito con la più ampia lista di criptomonete e informazioni sul loro prezzo attuale, quotazione, capitalizzazione e volume di mercato.

In questo articolo troverai una breve guida su come destreggiarti nel sito, il link al sito ufficiale, e il link all’app per ios e android, più, 8 valide alternative a coinmarketcap.

Infine, scopriremo insieme come trovare gli exchange dove poter comprare ogni criptovaluta tramite la sezione ‘Mercati’ di coinmarketcap.

CoinMarketCap: Cos’è e Come Funziona

Quando si tratta di valutare una criptomoneta, il primo sito che viene alle mani è sicuramente coinmarketcap.com (link al sito ufficiale). Questo è il sito più popolare e il più ampio per controllare i prezzi, i volumi di capitalizzazione e i mercati dove le cripto vengono comprate e vendute.

Tengo subito a precisare che Coinmarketcap (CMC) non ti permette di acquistare Bitcoin o le altre cripto come negli exchange quali Binance, Coinbase o la piattaforma di Bitcoin trading di eToro. Coinmarketcap ti permette “solo” di visualizzare ed analizzare:

  1. Il prezzo attuale della criptomoneta
  2. La capitalizzazione di mercato
  3. Il volume attuale di capitalizzazione
  4. La moneta attualmente in circolo
  5. Il cap massimo di erogazione della valuta digitale

Oltre a questo, ha anche delle sezioni aggiuntive quali news, dati storici e gli exchange dove ogni cripto viene scambiata.

Negli Stati Uniti ha addirittura raggiunto il quarantaquattresimo posto tra i siti più popolari. Un dato veramente incredibile, a dimostrazione di quanto questo mondo delle criptovalute sta crescendo di interesse e influenza.

Cliccando qui puoi accedere subito al sito ufficiale e vedere le migliori 100 criptovalute per volume di capitalizzazione:

lista criptovalute capitalizzazione

In cima alla classifica troveremo gli intramontabili Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, EOS e Litecoin, a seguire, le altre più popolari criptomonete.

Come Consultare La Lista delle Criptovalute e Il Volume Di Capitalizzazione

Per cercare una criptovaluta ti basterà digitare il nome della cripto in alto a destra nella casella di ricerca:

come cercare una cripto

Prendiamo ora come esempio la cripto più famosa e con più alto volume di capitalizzazione: il Bitcoin. Cliccando quindi sulla criptovaluta Bitcoin potrai subito visualizzare il valore del bitcoin di oggi e le altre informazioni di cui ti spiegherò il significato a breve:

coinmarketcap spiegazione come funziona

Come spiegato in dettaglio in questo video i valori di nostro interesse sono:

  • Valore attuale della cripto, che nello screenshot di esempio si attesta a 7.618,12$ per Bitcoin.
  • Market Cap: Cap della capitalizzazione di mercato.
  • Volume (24h): Volume della capitalizzazione nelle ultime 24 ore.
  • Circulating Supply: La moneta attualmente in circolo.
  • Max Supply: La quantità massima di moneta virtuale erogabile.

Sotto a tali valori puoi vedere e analizzare il grafico che ti mostra l’andamento della criptomoneta nel corso del tempo.

Vediamo ora come grazie a coinmarketcap puoi trovare l’exchange per comprare una determinata criptovaluta.

Come Trovare Gli Exchange Per Comprare Una Criptovaluta Tramite CoinMarketCap

Uno strumento molto interessante e molto utilizzato da chi si interessa di alt coins è la sezione ‘Markets’ (mercati). Questa sezione serve per conoscere su quali exchange è possibile comprare una determinata criptovaluta.

Cliccando su ‘Markets‘ possiamo vedere quanti e su quali exchange è possibile comprare bitcoin:

mercati exchange bitcoin

Per quanto riguarda il Bitcoin gli exchange sono centinaia e scommetto che voi tutti sapete già dove poterli acquistare. Per quanto riguarda le alt coin, ovvero le criptomonete meno comuni, questo strumento risulta un’ottima via per sapere dove poter acquistare la criptovaluta in questione.

Le Migliori 8 Valide Alternative a CoinMarketCap

coinmarketcap alternative

Coinmarketcap risulta essere il migliore punto di riferimento per dare uno sguardo a qualsiasi criptovaluta. Viene utilizzato da tutti, dai più neofiti ai più esperti, ma per chi volesse ulteriori informazioni o nuovi strumenti per confrontare le varie criptovalute c’è da sapere che esistono altre ottime alternative.

Ad esempio, per convertire il valore di una criptomoneta con l’Euro o con il dollaro io utilizzo lo strumento del sito di Coingeko. Ben più fatto dello strumento di conversione di coinmarketcap.

Qui di seguito le 8 valide alternative a CoinMarketCap:

# 1 – Coingecko

Coingeko è molto simile al formato di CMC, ma come ho già detto, aggiunge delle funzionalità uniche. Oltre ad una piattaforma per convertire le criptomonete migliore di quella di CMC, aggiunge la possibilità di filtrare le criptomonete in base all’algoritmo. Un utile strumento per tutti i miners. Infine ha anche una sezione dedicata alla lista delle ICO future e presenti.

# 2 – Cryptocompare

Cryptocompare è un punto di riferimento per gli acquisto di cripto. Qui potrai vedere le classifiche delle criptomonete per exchange con i trade più recenti visualizzati in tempo reale. Anche qui potrai filtrare le monete per tipo di algoritmo, vedere delle informazioni riservate ai miners e leggere le recensioni dei vari digital wallet ed exchange. C’è anche la sezione forum dove puoi commentare e interagire su discussioni riguardo criptovalute, ICO ed exchange.

# 3 – Onchainfx

Onchainfx è un sito per lo più adatto agli investitori, che provvede delle più ampie e dettagliate metriche riguardo le criptomonete più popolari. Qui potrai vedere dati quali il market cap del 2050 (per calcolare il valore futuro), la percentuale di moneta erogata, il ROI, e i prezzi storici. C’è anche la possibilità di comparare due asset in una tabella side by side. La dominanza del Bitcoin è ben visualizzata e ancora nell’header del sito.

# 4 – Coincodex

Coincodex è stato creato in base a CMC, ma con una ben più chiara interfaccia grafica e alcune migliorie di visualizzazione dei dati. Per esempio, un ottimo strumento che utilizzo spesso è il filtro per scremare i risultati in base alle performance lungo un determinato periodo di tempo, dalle 24 ore fino ad un anno. Inoltre, il sito mette a disposizione delle utili guide per principianti riguardo il funzionamento di cripto e mercati. Coincodex ha anche un canale Twitter che vale la pena seguire.

# 5 – Bitinfocharts

Bitinfo è sinceramente ed evidentemente un sito un abbastanza confusionario. La parte positiva di questo sito è la possibilità di comparare criptomonete con dati unici che gli altri siti non mettono a disposizione. Ad esempio, per ogni cripto potrai vedere il numero di transazioni inviate e il loro valore medio. Ci sono anche dei dati che riguardano la lista dei digital wallet più ricchi.

# 6 – Coincheckup

Coincheckup provvede tutti i dati più comuni, ma in più possiede una complementare informazione che riguarda il ROI medio giornaliero di ogni cripto e la volatilità dell’ultima settimana o mese.

# 7 – Coincap

Coincap.io è un altro sito di comparazione di criptovalute che non si differenzia tanto dal modello di CMC. La differenza sta nell’aggiornamento dei prezzi in tempo reale.

# 8 – Coinlib

Coinlib sembra un altro normale sito di comparazione di criptovalute, ma ha un asso nella manica: la sua funzionalità di comparazione abilita la possibilità di confrontare fino a 4 asset, uno accanto all’altro e anche in sovrapposizione, in un unico singolo grafico.

Bene. La lista delle alternative di CMC finisce qui. Sia ben chiaro che Coinmarketcap è il Google delle criptomonete. Da usare per i dati che riesce a fornire e da complementare con uno dei siti citati per avere una più ampia prospettiva di ogni criptovaluta. Ora vorrei sapere…

Quale di questi siti è il tuo preferito? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

L’App Ufficiale Di CoinMarketCap Per iOS e Android

coinmaketcap ios android app

Come annunciato già da tempo Coinmarketcap si è decisa a lanciare la sua prima applicazione per telefoni.

  • App Ufficiale CoinMarketCap per iOS: Link Download.
  • App NON Ufficiale CoinMarketCap per Android: Link Download. (ATTENZIONE: non ufficiale)

Conclusione

Coinmarketcap è il sito leader e anche quello più utilizzato per vedere le varie capitalizzazioni di mercato di tutte le criptovalute. Come abbiamo già letto in questa guida è possibile per ogni criptovaluta vedere su quale exchange è listata. Un ottimo strumento per chi volesse comprare criptovalute minori e scoprire dove si trovano in vendita.

Oltre a coinmarketcap abbiamo visto anche altre valide alternative che possono essere utilizzate in concomitanza a CMC per prendere vantaggio di alcuni tool più ben fatti.

Puoi trovare coinmarketcap e alcuni riferimenti nella loro pagina Twitter o Facebook.

Scrivi qui sotto nei commenti quale sito utilizzai più spesso per consultare news, opportunità e informazioni riguardo le criptovalute.

Ciao e alla prossima guida!

Sommario recensione
Data recensione
Servizio recensito
Coinmarketcap
Punteggio dell'autore
51star1star1star1star1star
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *