Comprare Litecoin: Dove e Come Acquistare Litecoin (LTC), La Guida Definitiva

Come comprare Litecoin? In questo articolo troverai la guida definitiva su come acquistare Litecoin (LTC) dai migliori exchange o broker in circolazione. Scoprirai come investire in Litecoin e guadagnare sui cambi di valore.

La lista dei migliori siti dove comprare litecoin con Paypal, carta di credito, Postepay o bonifico.

Inoltre, le previsioni del valore del Litecoin e quando conviene comprare Litecoin.

Cos’è Il Litecoin (LTC) e Che Differenza Presenta Rispetto Al Bitcoin

Litecoin VS Bitcoin, Quale Conviene?

La criptomoneta Litecoin può essere abbreviata con la sigla LTC, oppure possiamo trovarlo indicato con il segno Ł; è una criptovaluta supportata dalla rete Peer-to-peer e un progetto software open source pubblicato sotto licenza del MIT.

Molto simile nel suo aspetto tecnico al Bitcoin (BTC), dove la creazione e il trasferimento di Litecoin si basa su un protocollo crittografico completamente decentralizzato. Inizialmente progettato per essere un’alternativa al Bitcoin, presenta alcune differenze sostanziali:

  • La rete che supporta il Litecoin ha previsto di produrre quattro volte le unità di valuta rispetto al Bitcoin. Praticamente mentre il Bitcoin si fermerà ad avere 21 milioni di unità, il Litecoin arriverà a 84 milioni quando il processo di mining sarà terminato.
  • Il Litecoin facilita il mining. Non necessita di attrezzature avanzate come il Bitcoin.
  • Ogni unità di LTC può essere suddivisa in decimali, potendo frazionare il Litecoin in cento milioni di volte, praticamente ogni LTC può avere “otto zeri dopo la virgola”.
  • Le transazioni sono potenzialmente più rapide. Il Litecoin esegue l’elaborazione di un blocco (della blockchain) ogni 2,5 minuti anziché ogni 10 minuti come il Bitcoin.

Non male come presupposti. Conviene comprare il Litecoin?

Ognuno di noi ha la possibilità di scegliere se convenga o meno investire in Litecoin. Inoltre credo che a fronte di questi grandi progetti potrebbe anche essere auspicabile una diversificazione del proprio portafoglio.

Come Comprare Litecoin: I Migliori Exchange e Broker Per Investire In Litecoin

Dopo aver visto come comprare Bitcoin vediamo come possiamo acquistare Litecoin. Il nostro sito consiglia sempre i portali più affidabili e conosciuti per cercare di incrementare la sicurezza del proprio portafoglio e delle transazioni con carte di credito, bonifici e quant’altro.

METODO #1 – Comprare Litecoin Tramite Coinbase Exchange

comprare litecoin su coinbase

Comprare LTC con Coinbase è molto semplice. Questo exchange offre la possibilità di acquistare Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC) con Euro.

Coinbase offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite deposito direttamente dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o postepay. I passaggi da fare sono:

  1. Registrati sul sito di CoinbaseClicca qui per accedere al sito ufficiale e ricevere subito 10$ in Bitcoin di bonus.
  2. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.
  3. Segui i passaggi di verifica identità.
  4. Clicca su Acquista/Vendi.
  5. Seleziona “Litecoin” e inserisci l’importo in Euro di Litecoin che desideri acquistare.
  6. Clicca su ‘Acquista Litecoin subito’.

Ora sei in possesso dei tuoi primi Litecoin da tenere al sicuro nel Litecoin Wallet di Coinbase.

Il sito Coinbase prevede un bonus di 10 dollari americani in Bitcoin per chiunque si iscriva per la prima volta. Clicca qui per seguire una guida dettagliata su come ottenere i 10$ in Bitcoin gratis con Coinbase.

METODO #2 – Comprare Litecoin Tramite Piattaforme di Trading Quali eToro o IQ Option

Le piattaforme di trading professionale di eToro (deposito minimo:200$) o IQ Option (deposito minimo:10$) offrono la possibilità di investire in Litecoin (LTC) e altre criptovalute quali: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), Ripple (XRP), Ethereum Classic (ETC), Dash, Stellar (XLM), NEO ed EOS. Il tutto tramite CFD.

Tengo a precisare che fare trading con i CFD ha i suoi rischi. Se deciderai di acquistare Litecoin tramite le piattaforme di brokeraggio devi sapere che metterai il tuo capitale a rischio. Soprattutto con le criptovalute, dove la volatilità è molto alta e potresti rischiare di perdere tutto il tuo capitale. Detto questo, ecco come comprare Litecoin tramite eToro.

Teniamo conto che queste piattaforme di trading offrono la possibilità di investire anche in azioni, ETF, CFD, forex, indici e materie prime.

Inoltre, eToro offre l’interessantissima opportunità di copiare automaticamente le operazioni dai migliori investitori con il sistema brevettato CopyTrader. Clicca qui per saperne di più.

Per iniziare ad utilizzare eToro segui questi semplici passaggi:

  1. Iscriviti al sito ufficiale cliccando qui (ricordati che quando comincerai a fare trading metterai a rischio il tuo capitale).
  2. Inserisci i tuoi dati personali, accetta i termini e condizioni di servizio e clicca su “Inizia a fare trading” per creare il tuo account:investire in litecoin su etoro
  3. All’interno dell’account appena creato clicca su ‘Deposita fondi’ e deposita l’ammontare in euro di Litecoin che vuoi comprare.
  4. Clicca su ‘Mercati’ e in seguito ‘Cripto’.
  5. Seleziona Litecoin cliccando sul grafico individuabile facilmente dalla sigla LTC:
    mercato cripto
  6. Clicca su “ACQUISTA” o su “BUY” (B) che vedi in alto a destra del grafico.
  7. Nella finestra che vedi, seleziona l’importo che vuoi investire e clicca su “Investi” per aprire la tua posizione.

Per investire in Litecoin con eToro si hanno due possibilità. Aprire una posizione a mercato (al momento) oppure aprire un ordine di acquisto (quando il prezzo toccherà un certo valore). La prima schermata che vedrai sarà per comprare Litecoin al prezzo corrente dove ti basterà cliccare su “ACQUISTA”, inserire l’ammontare su “importo” e cliccare su “Apri posizione”.

Se invece vuoi aprire un ordine pendente per comprare Litecoin ad un certo prezzo segui questi passaggi:

  1. Seleziona “ORDINE” nel menu a discesa.
  2. Inserisci il prezzo nella quale vuoi che l’operazione di acquisto venga aperta.
  3. Seleziona l’importo che vuoi investire.
  4. Infine clicca su “Imposta ordine”.

aprire ordine pendente di acquisto in litecoin

Un volta che il prezzo del Litecoin toccherà quel livello si aprirà automaticamente un operazione di acquisto.

METODO #3 – Comprare Litecoin Tramite Binance Exchange

comprare litecon su binance

Binance è ormai diventato uno dei più importanti exchange a livello mondiale per l’acquisto di criptovalute. È uno dei pochi ad aprire la possibilità di acquistare quasi tutte le criptovalute in circolazione. L’unico problema è che non puoi comprare Litecoin direttamente con carta di credito, PayPal, PostePay o bonifico. L’unico modo per comprare Litecoin su Binance è quello di possedere prima dei Bitcoin da trasferire nel Bitcoin wallet di Binance, e in seguito acquistare Litecoin.

Inoltre, la lingua italiana non è ancora stata implementata, sarà quindi è necessario avere un minimo di conoscenza della lingua inglese. In alternativa puoi seguire questa guida per conoscere i step passo dopo passo:

binance registrazione

In breve, i passaggi da seguire sono questi:

  1. Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Binance.
  2. Clicca su “Registration” in alto a destra.
  3. Inserisci il tuo indirizzo email e una password sicura.
  4. Inserisci il codice 16127071 su Referral ID.
  5. Spunta la casella per accettare i Termini d’uso di Binance (I agree to Binance’s Terms of Use).
  6. Conferma cliccando sul pulsante “Registration”.
  7. Conferma il tuo account tramite il link nell’email che hai appena ricevuto.
  8. Deposita i Bitcoin tramite l’indirizzo del Bitcoin wallet di Binance (BTC Deposit Address). Lo trovi cliccando su “Funds”, “Deposits”, “BTC”.
  9. Ora clicca su “Exchange”, “Basic” e digita “LTC” per vedere il grafico BTC/LTC.
  10. Seleziona l’importo di Litecoin in Bitcoin che vuoi acquistare e clicca su “Buy LTC” per comprare i tuoi Litecoin:

comprare litecoin su binance

Inoltre ti consiglio caldamente di mettere in sicurezza il tuo account personale abilitando l’autenticazione a due fattori con Google Authenticator.

Altra raccomandazione è quella di controllare sempre che l’indirizzo di Binance inserito sia corretto. Esistono diversi siti di pishing che potrebbero rubare i tuoi dati di accesso.

Per assicurarsi di essere loggati nel sito ufficiale di Binance devi vedere esattamente questo:

binance sito sicuro valore ltc

Per un maggiore approfondimento clicca qui per la guida su Binance.

Come e Dove Comprare Litecoin Con Paypal

L’alternativa da noi conosciuta per comprare Litecoin con Paypal non possiamo consigliartela trattandosi di siti che dovranno dimostrare la loro affidabilità nel tempo (a nostro personale giudizio).

Citiamo per conoscenza la possibilità di acquisto di Litecoin con Paypal tramite il portale VirWox (il Mondo virtuale di scambio); questo sito consente inizialmente di acquistare Bitcoin con Paypal. Non di Litecoin quindi. Dopo aver acquistato i Bitcoin dovremmo quindi trasferirli in uno degli exchange di criptovalute, come quello di Binance ad esempio. Da qui possiamo scambiare i nostri Bitcoin acquistati con Paypal per Litecoin.

Le Previsioni Del Valore Del Litecoin: Quando Conviene Comprare e/o Vendere LTC?

Vediamo ora una panoramica sul valore del Litecoin, i suoi cambiamenti nel tempo e quando converrebbe acquistare Litecoin.

Valore Litecoin Attuale

Qui sotto puoi vedere il valore del Litecoin ad oggi:

Grafici LTC/USD, LTC/EUR

Per poter osservare il grafico del valore del Litecoin in tempo reale possiamo accedere alla nota piattaforma di analisi finanziaria TradingView:

  • Grafico Litecoin/Dollaro Americano (LTC/USD): Clicca qui.
  • Grafico Litecoin/Euro (LTC/EUR): Clicca qui.

Inoltre per comprendere se il nostro investimento nel mondo delle criptovalute si è rivelato migliore o peggiore del Bitcoin è ottimo anche osservare il grafico del Litecoin contro il Bitcoin (LTC/BTC); questo ci può far rendere conto se il nostro investimento in Litecoin conviene rispetto al Bitcoin.

Raccomandiamo di osservare i grafici con molta calma e non dare giudizi affrettati in quanto le criptovalute sono molto volatili e potrebbero cambiare il valore repentinamente.

Supporti e Resistenze: Alcune Indicazioni Base Per Le Previsioni

Una delle cose che i tecnici cercano di capire sono i valori in cui ci saranno delle resistenze o dei supporti per cercare di fare previsioni sull’andamento futuro della valuta.

Resistenza: Il termine resistenza indica un valore che è difficile da superare quando l’andamento della valuta sta crescendo; ad esempio se il valore di mercato del Litecoin si trovasse a 110€ (LTC/EUR) e tramite l’analisi tecnica troviamo un punto di resistenza che si trova al valore di 120€, quello sarà un punto a cui dovremmo prestare molta attenzione, poiché sarà difficile da superare, quindi si potrebbero, in teoria, verificare la situazione in cui il valore di LTC raggiunge i 120 e poi “rimbalza” e inizia a scendere; oppure sorpassati i 120 l’andamento continui a crescere.

Supporto: Similmente un supporto ha l’effetto equivalente a ribasso, cioè nel caso in cui il LTC/EUR stia scendendo potremmo trovare un supporto che è un valore difficile da rompere quando il Litecoin scende. Ad esempio, se partissimo da 110€ (LTC/EUR) e trovassimo un supporto a 105€, questo valore potrebbe determinare se la valuta, una volta raggiunto questo valore di scambio, “rimbalzerà” e salirà verso valori superiori oppure continuerà a scendere.

Potremmo dire che supporti e resistenze siano come dei “muri”, dei “passaggi” che il prezzo della valuta deve rompere o farsi respingere.

Quando Comprare Litecoin

Come capita con il valore del Bitcoin, possiamo osservare le previsioni del valore di Litecoin. L’andamento dei grafici può essere analizzato per poter predire quali saranno i valori che decideranno le sorti del Litecoin. In genere esistono due tipologie di analisi: l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica.

L’analisi fondamentale studia tutti gli eventi micro e macroeconomici che hanno un qualche impatto sulla valuta presa in esame, cerca di capire se il valore della criptovaluta potrà subire delle variazioni dalle notizie che usciranno. Diversamente l’analisi tecnica cerca di fare previsioni sul futuro tramite metodi grafici e statistici (a diversi gradi di complessità).

Il momento migliore per comprare Litecoin è quando il prezzo è basso e si prospetta che questo salga (facile no?). Soprattutto per chi è agli inizi si raccomanda di studiare bene il Litecoin ed eventualmente trovare qualcuno che possa aiutarlo nelle decisioni di acquisto in modo che l’operazione risulti profittevole.

Come Minare Litecoin Con Il Cloud Mining

Se sei interessato a minare Litecoin o a ricevere maggiori informazioni, puoi cliccare su questa guida per sapere come minare Litecoin tramite il cloud mining. Il sistema di mining ti consente di minare Litecoin, Bitcoin e Ethereum senza possedere alcun hardware. Il migliore servizio che puoi provare è Genesis MiningClicca qui per accedere al sito ufficiale e cominciare a minare Litecoin.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *