Comprare Litecoin: Dove e Come Acquistare Litecoin (LTC), La Guida Definitiva

Come comprare Litecoin?
In questo articolo troverai la guida definitiva per acquistare Litecoin (LTC) dai migliori exchange e broker in circolazione. Scoprirai come investire in Litecoin e guadagnare sui cambi di valore tramite i trading bot automatici.

La lista dei migliori siti dove comprare litecoin con carta di credito, carte prepagate (Postepay), PayPal o bonifico.

Inoltre, le previsioni del valore del Litecoin e quando conviene comprare Litecoin.

Come Comprare Litecoin: La Guida Passo Dopo Passo

Prima di procedere all’acquisto di Litecoin (LTC) bisogna sapere quale è il migliore exchange per effettuare tutte quelle transazioni necessarie per ottenere la criptovaluta. Non tutti gli exchange vanno bene per l’Italia e non tutti sono sicuri e affidabili.

Tra tutti gli exchange, il migliore in assoluto è Binance. Oltre ad essere l’exchange con le commissioni più basse sul mercato è anche l’unico che si può collegare direttamente ai trading bot. I trading bot ti permettono di aprire e chiudere operazioni in modo del tutto automatico.

Collegando trading bot come 3Commas o Cryptohopper (consigliato) a Binance potrai sfruttare le oscillazioni del valore delle cripto traendone dei micro-guadagni giornalieri che possono andare dai 5$ ai 30$ (anche di più o di meno, dipende da quanto sei disposto a rischiare).

Con Binance puoi acquistare Bitcoin, Litecoin e tutte le altre criptovalute tramite bonifico o carta di credito/debito (Postepay inclusa).

Iniziamo con il primo passo.

Passaggio #1 – Crea Il Tuo Conto Gratuito

Come primo passaggio devi registrare il tuo conto gratuito su Binance tramite questo link o scansionando il codice QR che vedi qui sotto:

QR code binance CM

Una volta cliccato sul link o scansionato il QR code, se vedi che la lingua del sito è settata in Inglese, cambiala cliccando in alto a destra dove vedi “English” e impostala su “Italiano“.

crea conto binanceOra dovresti vedere la schermata “Crea un conto gratuito” dove dovrai:

  1. Inserire la tua email.
  2. Scegliere una password sicura. Una password sicura deve essere composta da almeno 8 caratteri, almeno una lettera maiuscola, almeno un numero e un simbolo speciale (come ad esempio $, #, @, &).
  3. Accettare i termini e condizioni di Binance.
  4. Cliccare su “Crea conto”.

Appena dopo aver cliccato su “Crea conto” la schermata successiva dovrebbe essere quella della verifica della tua email:

verifica email binance exchange

Controlla la tua casella di posta elettronica per trovare l’email che Binance ti ha appena inviato. Se non la trovi subito, aspetta qualche minuto, controlla sulla casella di posta indesiderata oppure clicca su “Invia nuovamente l’email” quando l’opzione diventa attiva (dopo 10 minuti).

L’email che Binance ti ha inviato dovrebbe contenere un codice di 6 cifre di colore giallo:

email binance codice conferma

Copialo e incollalo sul campo “Codice di verifica”:

verifica email binance exchange

Ora dovrebbe apparire la schermata di benvenuto di Binance (se non ti appare e sei già all’interno del tuo conto meglio così):

binance dashboardClicca su “Continua sulla dashboard” e ignora il resto in quanto non ti sarà comunque possibile acquistare criptovalute senza prima aver effettuato i passaggi di verifica e sicurezza.

Bene. Il tuo conto su Binance è ora attivo, ma non del tutto operativo.

Step #2 – Aumenta La Sicurezza (2FA)

Per comprare Litecoin e le altre criptovalute bisogna abilitare uno strato di sicurezza in più e in seguito verificare la tua identità. Tutto questo per poterti garantire il massimo della sicurezza dei tuoi fondi e della tua completa operatività.

Binance vanta il primato di migliore exchange al mondo proprio per la massima serietà e sicurezza del sistema che mette a disposizione.

Dopo aver cliccato su “Continua sulla dashboard” ti dovrebbe apparire una finestra popup che ti invita ad aumentare la sicurezza del tuo conto. Su questa schermata clicca su “Autenticazione tramite SMS” (o su “Autenticazione con Google” se sei più esperto e sai di cosa si tratta):

autenticazione due fattori

Se la finestra popup non ti è apparsa clicca sull’icona del tuo profilo che vedi in alto a destra e clicca su “Sicurezza“:

sezione sicurezza

abilitazione autenticazione due fattori

Quando ti appare la schermata di autenticazione tramite SMS compi i seguenti passaggi:

  1. Inserisci il tuo numero di telefono (assicurati di aver selezionato il paese corretto prima).
  2. Clicca su “Invia SMS“.
  3. Inserisci il codice che hai ricevuto via SMS sul campo “Codice di verifica SMS“.
  4. Clicca su “Invia” per confermare.

Ottimo. Ora dovresti vedere la spunta verde accanto “Attiva 2FA“:

2fa attiva

Se qualcosa è andato storto, clicca su “Autenticazione tramite SMS” per ripetere l’operazione o su “Autenticazione con Google” per scegliere l’alternativa di autenticazione a due fattori tramite l’app “Google Authenticator“.

Step #3 – Verifica La Tua Identità

Prima di andare avanti assicurati che la lingua del sito e la valuta siano impostate su “Italiano/EUR“. Puoi verificare e cambiare impostazione dal menu a tendina che vedi in alto a destra:

cambio lingua italiano binance

Per verificare il conto e abilitare la possibilità di acquistare Bitcoin e le altre criptovalute tramite carta o bonifico occorre verificare la tua identità.

Per fare questo clicca su “Verifica” sotto il campo “Verifica dell’identità” dalla stessa schermata che hai visto per abilitare l’autenticazione a due fattori:

verifica identita

Oppure clicca sull’icona del tuo profilo e poi su “Identificazione”:

identificazione

Ora, clicca di nuovo su “Verifica” per cominciare il processo di verifica:

verifica procedura

Seleziona il tuo paese di residenza e clicca “Inizio” per eseguire l’intera procedura:

avvia procedura verifica residenza italia

Durante la procedura di verifica della tua identità ti sarà richiesto:

  • Nome e cognome.
  • Data di nascita.
  • Indirizzo di residenza.
  • La foto di un tuo documento di identità.
  • Una foto (selfie) del tuo viso.

Se vuoi rendere il processo di verifica più semplice scarica l’app ufficiale di Binance per iPhone tramite questo link o per telefoni Andoroid tramite questo link. Inserisci il nome utente e password che hai scelto in precedenza e scatta il selfie direttamente con la fotocamera del tuo telefono.

Al completamento di tutte queste operazioni dovrai attendere un po’ prima che il tuo conto sia completamente abilitato all’acquisto di Bitcoin e le altre cripto.

Step #4 – Comprare Bitcoin Con Carta (Scelta Consigliata)

Una volta che la tua identità è stata verificata, il tuo conto Binance è ora abilitato ad operare. Puoi finalmente comprare Litecoin dal tuo conto Binance. Prima di fare questo bisogna comprare Bitcoin da moneta fiat.

Dovrai prima comprare Bitcoin perché è la criptovaluta di base con cui è possibile comprare tutte le altre, Litecoin (LTC) compreso.

In alto a sinistra, clicca su “Acquista Cripto EUR” e in seguito su “Credit/Debit Card“:

comprare bitcoin con carta

Inserisci l’importo in Euro di Bitcoin che vuoi acquistare e in seguito clicca su “Compra“:

comprare btc

Ora non ti resta che inserire i dati della tua carta di credito o di debito (prepagata Postepay ok) e procedere all’acquisto cliccando su “Next“.

dati carta acquisto bitcoin

Ottimo! Hai comprato i tuoi primi Bitcoin (BTC).

Per vedere dove sono custodite le tue criptovalute clicca su “Wallet” > “Wallet spot“:

binance wallet bitcoin btc criptovalute

Ben fatto! Scarica l’app ufficiale di Binance per monitorare l’andamento del tuo portafoglio di criptovalute:

  • Clicca qui per scaricare l’app per telefoni iOS (iPhone).
  • Clicca qui per scaricare l’app per telefoni Android.
  • Inserisci il nome utente e password che hai scelto in precedenza e il gioco è fatto.

Se il pagamento tramite carta non è andato a buon fine puoi utilizzare il bonifico da conto corrente bancario per depositare moneta fiat (euro) e comprare Bitcoin in seguito.

Alternativa: Comprare Bitcoin Con Bonifico

Se necessiti di comprare Bitcoin tramite bonifico clicca su “Acquista Cripto EUR” e in seguito “Bank Deposit“:

comprare bitcoin bonifico conto corrente

In questa schermata troverai i dati per poter effettuare il bonifico con successo. Prima che i dati per effettuare il bonifico siano visibili bisogna effettuare una nuova verifica che riguarda la prova della tua residenza. Sulla pagina di deposito clicca su “Upgrade now” per procedere alla verifica:

verifica residenza fiscale

Nella pagina che segue dovrai inserire il tuo indirizzo di residenza e in seguito caricare un documento che certifichi che tu sia residente nell’indirizzo che hai inserito. Potrai caricare un file pdf o un file immagine di un estratto conto bancario o di una bolletta dove sia visibile il tuo indirizzo:

prova residenza documenti

Segui bene le istruzioni e quando hai caricato il file clicca su “Inizia la verifica“.

Quando il tuo documento sarà stato revisionato e approvato potrai procedere con il deposito di moneta euro sul tuo conto Binance tramite bonifico bancario. Dovrai attendere qualche ora o qualche giorno.

Controlla il tuo conto Binance per sapere se la verifica del tuo indirizzo di residenza è andata a buon fine. In caso di esito positivo, troverai le coordinate bancarie dove poter effettuare il deposito dal tuo conto corrente al conto corrente di Binance.

Assicurati di seguire bene tutte le istruzioni. Quando l’importo in euro giunge al tuo conto Binance non ti resterà che convertire la moneta fiat (euro) in Bitcoin.

Come Convertire Moneta Fiat (EURO) In Litecoin (LTC) Su Binance

Per convertire in Litecoin gli euro che hai messo nella cassa di Binance, dovrai prima convertirli in Bitcoin. Per fare questo, clicca su “Acquista Cripto EUR” e in seguito su “Saldo di cassa“:

comprare bitcoin da euro

Ora non ti resta che inserire l’importo in euro di Bitcoin (BTC) che vuoi convertire.

Convertire Bitcoin in Litecoin

Ora che hai i tuoi Bitcoin dovrai scambiarli in Litecoin.

Per fare questo clicca su “Negozia” > “Basic”:

convertire bitcoin in litecoin

Ora non ti resta che selezionare “BTC” sotto il campo “Convert” e “LTC” sotto il campo “A”. In seguito seleziona la quantità di Bitcoin(BTC) che vuoi convertire in Litecoin (LTC) e clicca su “Conversione in anteprima”:

btc to ltc

Ora, clicca su “Conferma” (entro 30 secondi) per procedere:

conferma conversione

Ottimo! Hai finalmente i tuoi Litecoin (LTC) sul tuo conto Binance, custoditi sicuramente sul tuo wallet digitale.

Per vedere il saldo di LTC e delle altre criptovalute clicca su “Wallet” > “Wallet spot“.

In alternativa a Binance exchange posso consigliarti di comprare Bitcoin con Kraken, con Coinbase  o eToro.

La guida successiva ti mostrerà i vari passaggi per comprare Bitcoin con Coinbase e eToro.

Come Comprare Litecoin: Le Alternative a Binance Migliori (Exchange e Broker)

Dopo aver visto come comprare Bitcoin sull’exchange più consigliato, vediamo come possiamo acquistare Litecoin su Coinbase e eToro.

Comprare Litecoin Tramite Coinbase Exchange

Comprare LTC con Coinbase è molto semplice. Questo exchange offre la possibilità di acquistare Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC) direttamente da Euro.

Coinbase offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite deposito direttamente dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o Postepay. I passaggi da fare sono:

  1. Registrati sul sito di CoinbaseClicca qui per accedere al sito ufficiale e ricevere subito 10$ in Bitcoin di bonus.
  2. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.
  3. Segui i passaggi di verifica identità.
  4. Clicca su Acquista/Vendi.
  5. Seleziona “Litecoin” e inserisci l’importo in Euro di Litecoin che desideri acquistare.
  6. Clicca su ‘Acquista Litecoin subito’.

Ora sei in possesso dei tuoi primi Litecoin da tenere al sicuro nel Litecoin Wallet di Coinbase.

Il sito Coinbase prevede un bonus di 10 dollari americani in Bitcoin per chiunque si iscriva per la prima volta. Clicca qui per seguire una guida dettagliata su come ottenere i 10$ in Bitcoin gratis con Coinbase.

Comprare Litecoin Tramite eToro (Piattaforma di trading)

Lapiattaforme di trading professionale di eToro offre la possibilità di investire in Litecoin (LTC) e altre criptovalute quali: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), Ripple (XRP), Ethereum Classic (ETC), Dash, Stellar (XLM), NEO ed EOS. Il tutto tramite CFD.

Tengo a precisare che fare trading con i CFD ha i suoi rischi. Se deciderai di acquistare Litecoin tramite le piattaforme di brokeraggio devi sapere che metterai il tuo capitale a rischio. Soprattutto con le criptovalute, dove la volatilità è molto alta e potresti rischiare di perdere tutto il tuo capitale. Detto questo, ecco come comprare Litecoin tramite eToro.

Teniamo conto che queste piattaforme di trading offrono la possibilità di investire anche in azioni, ETF, CFD, forex, indici e materie prime.

Inoltre, eToro offre l’interessantissima opportunità di copiare automaticamente le operazioni dai migliori investitori con il sistema brevettato CopyTrader. Clicca qui per saperne di più.

Per iniziare ad utilizzare eToro segui questi semplici passaggi:

  1. Iscriviti al sito ufficiale cliccando sul pulsante “REGISTRATI ORA” che trovi QUI.
  2. Inserisci i tuoi dati personali, accetta i termini e condizioni di servizio e clicca su “Inizia a fare trading” per creare il tuo account:investire in litecoin su etoro
  3. All’interno dell’account appena creato clicca su ‘Deposita fondì e deposita l’ammontare in euro di Litecoin che vuoi comprare.
  4. Clicca su ‘Mercatì e in seguito ‘Cripto’.
  5. Seleziona Litecoin cliccando sul grafico individuabile facilmente dalla sigla LTC:
    mercato cripto
  6. Clicca su “ACQUISTA” o su “BUY” (B) che vedi in alto a destra del grafico.
  7. Nella finestra che vedi, seleziona l’importo che vuoi investire e clicca su “Investi” per aprire la tua posizione.

Per investire in Litecoin con eToro si hanno due possibilità. Aprire una posizione a mercato (al momento) oppure aprire un ordine di acquisto (quando il prezzo toccherà un certo valore). La prima schermata che vedrai sarà per comprare Litecoin al prezzo corrente dove ti basterà cliccare su “ACQUISTA”, inserire l’ammontare su “importo” e cliccare su “Apri posizione”.

Se invece vuoi aprire un ordine pendente per comprare Litecoin ad un certo prezzo segui questi passaggi:

  1. Seleziona “ORDINE” nel menu a discesa.
  2. Inserisci il prezzo nella quale vuoi che l’operazione di acquisto venga aperta.
  3. Seleziona l’importo che vuoi investire.
  4. Infine clicca su “Imposta ordine”.

aprire ordine pendente di acquisto in litecoin

Un volta che il prezzo del Litecoin toccherà quel livello si aprirà automaticamente un operazione di acquisto.

Cos’è Il Litecoin (LTC) e Che Differenza Presenta Rispetto Al Bitcoin

Litecoin VS Bitcoin, Quale Conviene?

La criptomoneta Litecoin può essere abbreviata con la sigla LTC, oppure possiamo trovarlo indicato con il segno Ł; è una criptovaluta supportata dalla rete Peer-to-peer e un progetto software open source pubblicato sotto licenza del MIT.

Molto simile nel suo aspetto tecnico al Bitcoin (BTC), dove la creazione e il trasferimento di Litecoin si basa su un protocollo crittografico completamente decentralizzato. Inizialmente progettato per essere un’alternativa al Bitcoin, presenta alcune differenze sostanziali:

  • La rete che supporta il Litecoin ha previsto di produrre quattro volte le unità di valuta rispetto al Bitcoin. Praticamente mentre il Bitcoin si fermerà ad avere 21 milioni di unità, il Litecoin arriverà a 84 milioni quando il processo di mining sarà terminato.
  • Il Litecoin facilita il mining. Non necessita di attrezzature avanzate come il Bitcoin.
  • Ogni unità di LTC può essere suddivisa in decimali, potendo frazionare il Litecoin in cento milioni di volte, praticamente ogni LTC può avere “otto zeri dopo la virgola”.
  • Le transazioni sono potenzialmente più rapide. Il Litecoin esegue l’elaborazione di un blocco (della blockchain) ogni 2,5 minuti anziché ogni 10 minuti come il Bitcoin.

Non male come presupposti. Conviene comprare il Litecoin?

Ognuno di noi ha la possibilità di scegliere se convenga o meno investire in Litecoin. Inoltre credo che a fronte di questi grandi progetti potrebbe anche essere auspicabile una diversificazione del proprio portafoglio.

Le Previsioni Del Valore Del Litecoin: Quando Conviene Comprare e/o Vendere LTC?

Vediamo ora una panoramica sul valore del Litecoin, i suoi cambiamenti nel tempo e quando converrebbe acquistare Litecoin.

Valore Litecoin Attuale

Qui sotto puoi vedere il valore del Litecoin ad oggi:

Grafici LTC/USD, LTC/EUR

Per poter osservare il grafico del valore del Litecoin in tempo reale possiamo accedere alla nota piattaforma di analisi finanziaria TradingView:

  • Grafico Litecoin/Dollaro Americano (LTC/USD): Clicca qui.
  • Grafico Litecoin/Euro (LTC/EUR): Clicca qui.

Inoltre per comprendere se il nostro investimento nel mondo delle criptovalute si è rivelato migliore o peggiore del Bitcoin è ottimo anche osservare il grafico del Litecoin contro il Bitcoin (LTC/BTC); questo ci può far rendere conto se il nostro investimento in Litecoin conviene rispetto al Bitcoin.

Raccomandiamo di osservare i grafici con molta calma e non dare giudizi affrettati in quanto le criptovalute sono molto volatili e potrebbero cambiare il valore repentinamente.

Supporti e Resistenze: Alcune Indicazioni Base Per Le Previsioni

Una delle cose che i tecnici cercano di capire sono i valori in cui ci saranno delle resistenze o dei supporti per cercare di fare previsioni sull’andamento futuro della valuta.

Resistenza: Il termine resistenza indica un valore che è difficile da superare quando l’andamento della valuta sta crescendo; ad esempio se il valore di mercato del Litecoin si trovasse a 110€ (LTC/EUR) e tramite l’analisi tecnica troviamo un punto di resistenza che si trova al valore di 120€, quello sarà un punto a cui dovremmo prestare molta attenzione, poiché sarà difficile da superare, quindi si potrebbero, in teoria, verificare la situazione in cui il valore di LTC raggiunge i 120 e poi “rimbalza” e inizia a scendere; oppure sorpassati i 120 l’andamento continui a crescere.

Supporto: Similmente un supporto ha l’effetto equivalente a ribasso, cioè nel caso in cui il LTC/EUR stia scendendo potremmo trovare un supporto che è un valore difficile da rompere quando il Litecoin scende. Ad esempio, se partissimo da 110€ (LTC/EUR) e trovassimo un supporto a 105€, questo valore potrebbe determinare se la valuta, una volta raggiunto questo valore di scambio, “rimbalzerà” e salirà verso valori superiori oppure continuerà a scendere.

Potremmo dire che supporti e resistenze siano come dei “muri”, dei “passaggi” che il prezzo della valuta deve rompere o farsi respingere.

Quando Comprare Litecoin

Come capita con il valore del Bitcoin, possiamo osservare le previsioni del valore di Litecoin. L’andamento dei grafici può essere analizzato per poter predire quali saranno i valori che decideranno le sorti del Litecoin. In genere esistono due tipologie di analisi: l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica.

L’analisi fondamentale studia tutti gli eventi micro e macroeconomici che hanno un qualche impatto sulla valuta presa in esame, cerca di capire se il valore della criptovaluta potrà subire delle variazioni dalle notizie che usciranno. Diversamente l’analisi tecnica cerca di fare previsioni sul futuro tramite metodi grafici e statistici (a diversi gradi di complessità).

Il momento migliore per comprare Litecoin è quando il prezzo è basso e si prospetta che questo salga (facile no?). Soprattutto per chi è agli inizi si raccomanda di studiare bene il Litecoin ed eventualmente trovare qualcuno che possa aiutarlo nelle decisioni di acquisto in modo che l’operazione risulti profittevole.

Come Minare Litecoin Con Il Cloud Mining

Se sei interessato a minare Litecoin o a ricevere maggiori informazioni, puoi cliccare su questa guida per sapere come minare Litecoin tramite il cloud mining. Il sistema di mining ti consente di minare Litecoin, Bitcoin e Ethereum senza possedere alcun hardware. Il migliore servizio che puoi provare è Genesis MiningClicca qui per accedere al sito ufficiale e cominciare a minare Litecoin.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *