Kraken: Cos'è, Come Funziona l'Exchange, App Ufficiale Per Comprare Bitcoin e Opinioni

Kraken: Cos’è, Come Funziona l’Exchange, L’App Ufficiale Per Comprare Bitcoin e Le Opinioni

Kraken è uno dei tanti exchange per comprare Bitcoin e fare trading con le criptovalute a basse commissioni. In questa recensione scoprirai: cos’è e come funziona, dove scaricare l’app ufficiale e le opinioni su Kraken exchange.

È davvero un exchange affidabile?

Lo scopriremo insieme su questa dettagliata recensione.

Clicca qui per registrare subito il tuo account in Italia sul sito ufficiale di Kraken Exchange.

Cominciamo questa recensione scoprendo cos’è e come funziona Kraken exchange e perché è riuscito a distinguersi dagli altri in quanto popolarità.

Kraken Exchange: Cos’è e Come Funziona

kraken bitcoin exchange logo

Kraken è un exchange affidabile e funzionale. In questa recensione esamineremo l’exchange, i servizi offerti, le commissioni sul trading di criptovalute e le opinioni dei clienti a riguardo.

Si tratta di uno dei più utilizzati al mondo, basti pensare che si trova in quarta posizione tra gli exchagne con maggior volume di capitali su Coinmarketcap (il portale di riferimento per tutto il mondo cripto).

Kraken, ad oggi, ha un volume di scambio ben 286 milioni di dollari, posizionato appena dopo i più consigliati e popolari Binance e Coinbase Pro:

kraken exchange coinmarketcap

Kraken vede fare i suoi primi passi nel Luglio del 2011 con una lenta ascesa fino a diventare uno degli exchange più utilizzati al mondo.

La sede di Kraken exchange si trova a San Francisco, California. Per quanto riguardo lo scambio di Bitcoin affermano di essere i migliori in termini di volume e liquidità.

La sua semplicità e rapidità nel creare un account per comprare Bitcoin l’ha fatta da padrone sul loro successo. Il processo di registrazione dell’account e di verifica pare essere molto intuitivo e rapido. Nel giro di 10 minuti potrai subito cominciare a comprare Bitcoin.

Kraken è noto ed apprezzato per le sue basse commissioni e per l’ampia gamma di funzionalità e la sicurezza generale.

Comprare Bitcoin con Kraken è un operazione molto semplice e alla portata di tutti. Criptomania.it consiglia Kraken in caso qualcuno avesse problemi a comprare Bitcoin con Binance o Coinbase.

Uno dei vantaggi di Kraken exchange è la disponibilità di un sito in lingua italiana. Il sito tradotto in varie lingue ha aperto le porte a un utenza più variegata e ha permesso la compravendita di criptovalute a praticamente tutto il mondo.

Caratteristiche e Servizi

Kraken offre ai suoi clienti una piattaforma di trading avanzata che include spot e trading con margine per utenti più esperti. L’interfaccia di Kraken è intuitiva e offre molte opzioni, ma non è la più adatta ai principianti.

Il team di esperti di sicurezza lavora all’interno della piattaforma 24 ore su 24 per coprire ogni possibile attacco. Gli investimenti e l’identità sono protette.

La piattaforma di trading ti permette di acquistare e vendere cripto con pochi clic. Lo scambio ad alta liquidità garantisce che i tuoi ordini commerciali vengano eseguiti rapidamente e al prezzo che desideri.

La struttura delle commissioni è favorevole rispetto ad alcuni altri exchange. Più l’investitore fa trading, più sarà premiato. Le commissioni partono dallo 0% (vederemo in dettaglio le commissioni in seguito).

Criptovalute e Metodi di Pagamento

Kraken accetta come valuta fiat per depositi 3 valute:

  • Dollaro americano (USD).
  • Euro (EUR).
  • Dollaro Canadese (CAD).

I depositi e i prelievi possono essere effettuati tramite SEPA, SWIFT, bonifici bancari internazionali e nazionali.

Le tempistiche per i depositi e per i prelievi variano da un giorno ai 5 giorni lavorativi di attesa.

Per quanto riguarda la nostra esperienza, il deposito ha richiesto appena 24 ore.

Depositare sull’account di Kraken è gratuito con la maggior parte delle criptovalute accettate.

Per quanto riguarda i depositi fiat (depositi SEPA) sono gratuiti. Questo rende Kraken particolarmente conveniente se ti trovi nell’Unione Europea e il tuo paese è nell’elenco di paesi SEPA.

Un bonifico bancario fuori dall’Unione Europea può costare dai 5$ ai 10$.

Commissioni Di Kraken Exchange

Le commissioni di Kraken sono tra le più basse di tutti i principali exchange di bitcoin. Le commissioni variano anche dal volume di scambi degli ultimi 30 giorni. Piu volume di criptovalute scambi, più andrai a risparmiare sulle commissioni.

Le commissioni di Kraken sono:

  • Commissioni di negoziazione spot che variano dallo 0,26% allo 0,06%.
  • Intervallo di trading con Stablecoin con commissioni comprese tra 0,2% e 0%.
  • Le commissioni sulla dark pool che variano dallo 0,36% allo 0,2%.

Il piano tariffario delle commissioni completo può essere visualizzato qui.

Come Creare Un Account Su Kraken

Registrare un account su Kraken può essere fatto da qualsiasi paese, Italia compresa. Gli unici paesi che non possono registrarsi a Kraken sono l’Afghanistan, Cuba, Iran, Iraq, Giappone, Corea Del Nord e Tajikistan.

Per creare un account con Kraken in Italia ecco i passaggi che devi seguire:

  1. Clicca qui per accedere al sito ufficiale.
  2. Clicca su “Incomincia” (o “Crea un Account” che trovi in alto a destra).
    come creare account kraken italia
  3. Compila il form di registrazione inserendo la tua email, il tuo nome utente, la password e seleziona il tuo paese di residenza. Infine spunta la casella dei Termini e condizioni di servizio, dimostra che non sei un robot con il reCAPTCHA e premi “Crea Account“.:
    form registrazione account
  4. Controlla la tua email e clicca sul link di attivazione che vedi all’interno, oppure inserisci il codice di attivazione che trovi sempre sull’email e inseriscilo all’interno della voce “Codice di attivazione“. Infine, clicca su “Attiva account“:
    attivazione account
  5. Ora non ti resta che verificare il tuo account, depositare criptovaluta e infine proteggere il tuo account.
    configurazione account verifica deposito

Complimenti! Hai creato e attivato il tuo account su Kraken.

Per effettuare il login sul tuo account in futuro sarebbe bene salvare la pagina di login che trovi qui.

La Pagina Di Login Di Kraken

In molti trovano difficoltà a trovare la pagina di login. Per questo siamo venuti in aiuto a tutti colo che vogliono effettuare il login dal proprio computer.

La pagina di login è questa qui.

Se vuoi effettuare il login al tuo account Kraken dal tuo smartphone ti consigliamo di scaricare l’app ufficiale per il telefono. I link per il download delle app li puoi trovare in questa sezione.

Come Comprare Bitcoin Sull’Exchange Di Kraken

Qui sotto puoi trovare una video guida su come comprare Bitcoin con Kraken.

Ti verranno mostrati tutti i passaggi, dalla registrazione del tuo account (che puoi effettuare qui) fino al prelievo di Bitcoin da Kraken ad un altro exchange.

Premi play e guarda la video guida su come comprare Bitcoin con Kraken:

Come acquistare bitcoin su Kraken

Se trovi difficoltà nel comprare Bitcoin tramite l’exchange di Kraken ti consiglio di consultare quest’altra guida su come comprare Bitcoin con Coinbase e Binance.

Download App Ufficiali Kraken Pro

kraken pro app download iphone androidKraken dispone di un’app per smartphone in lingua italiana, installabile sia su telefoni Android che su telefoni con sistema operativo iOS (iPhone).

L’app si chiama Kraken Pro.

Le recensioni lasciate sull’AppStore e su GooglePlay sono positive. La maggior parte degli utenti si è trovato bene comprando e scambiando Bitcoin tra un wallet e l’altro tramite smartphone.

Sopratutto gli ultimi aggiornamenti e miglioramenti che il team tecnico ha apportato all’app sono stati molto apprezzati dall’utenza.

Anche noi, installando l’app su iPhone (iOS), ci siamo resi conto che è una tra le migliori app in comparazione tra tutti gli exchange che abbiamo provato.

Qui sotto ti abbiamo messo i link ufficiali per il download di Kraken Pro app.

Recensioni e Opinioni

Dopo aver recensito gli altri exchange più affidabili quali Crypto.com, Coinbase, Coinbase Pro, Binance, Wirex, Bittrex (sconsigliato) e la piattaforma di trading eToro siamo arrivati alla conclusione che anche Kraken può entrare a far parte degli exchange di criptovalute consigliati da Criptomania.it, ma in ultima posizione.

In effetti, Kraken Italia pecca in assenza di supporto veloce che porta molti utenti all’esasperazione anche solamente per farsi verificare l’account. E noi tutti sappiamo che quando dei procedimenti diventano troppo complessi o vanno troppo alle lunghe, possiamo solo che guardare altrove.

Anche le recensioni e le opinioni di altri utenti non sono proprio positive. Sul sito TrustPilot possiamo vedere delle recensioni negative che danno un punteggio finale di soli 2,6 su 5, per lo più basato appunto sull’esperienza di verifica dell’account e la lentezza del supporto:

recensioni opinioni kraken

Va utilizzato comunque? Beh, di certo non si tratta di una truffa e non fregano soldi.

La maggior parte degli utenti lamentano la scarsa assistenza e la poca fluidità con cui l’account viene verificato.

C’è da dire però che questo capita soprattutto con Kraken sezione Italia, dove si da il caso che non abbiano ancora ampliato il personale addetto per offrire un’assistenza in italiano adeguata alla clientela.

opinione kraken exchange

Le recensioni che possiamo trovare su TrustPilot in lingua inglese sono invece per lo più buone:

recensione positiva

Chissà se siamo solo noi Italiani ad avere problemi con questo exchange?

Tutto sommato si tratta di un buon exchange per quanto riguarda l’acquisto di Bitcoin e la compravendita con le altre cripto.

Per nostra personale opinione abbiamo trovato Kraken molto semplice da capire, nonostante alcuni utenti si sono lamentati proprio della difficoltà nel capire come funziona l’exchange e come operare con i servizi aggiuntivi quali la dark pool.

Le commissioni sono esposte in modo chiaro e onesto. Sono tra le commissioni più basse che abbiamo trovato nel mercato.

Kraken torna utile anche per vedere il prezzo del Bitcoin in tempo reale, corrispondete a quello ufficiale.

Kraken VS Coinbase VS Binance

Ho trovato molte somiglianze confrontando Kraken con Coinbase e Binance.

Cruptomania.it è super fan di Binance. Il migliore in assoluto, ma ammettiamo che siamo utilizzatori di un po’ tutti gli exchange. Poiché uno varia rispetto all’altro, offrendo più o meno opzioni.

Entrambe gli exchange (Kraken, Coinbase e Binance) hanno una struttura delle commissioni abbastanza simile. Anche i servizi sono più o meno gli stessi, a parte per Coinbase che ha solo pochissime altre opzioni aggiuntive. Con Coinbase è solo possibile comprare Bitcoin e altre poche cripto. Non è assolutamente consigliato per fare trading per esempio. In quel caso, Coinbase Pro può fare questo lavoro.

Nel complesso la sfida tra Binance, Kraken e Coinbase viene vinta senz’altro da Binance. In seconda posizione mettiamo Coinbase (Pro) e in terza Kraken exchange.

Nel complesso, puoi comprare Bitcoin su tutti questi exchange. Non c’è molta differenza tra questi tre exchange. La scelta spetta a te ed è basata sul tuo paese di residenza, metodo di pagamento disponibile e preferenza sulle commissioni.

Pro e Contro

Vediamo ora i pro e i contro di Kraken. Quali sono le caratteristiche che risaltano in modo positivo e quali invece sono quelle che non ci sono piaciute proprio?

Pro

  • Affidabile.
  • Depositi SEPA in Europa veloci e gratuiti.
  • Account per tutto il mondo.
  • Strumenti di trading avanzati

Contro

  • Non intuitivo per principianti.
  • Assistenza di supporto lenta.
  • Processo di verifica non fluido.

Riferimenti

Qui sotto trovi alcuni riferimenti ufficiali di Kraken. Potrai contattarli direttamente tramite social o la pagina dei contatti. Per altre informazioni puoi leggere la sezione news dove Kraken rilascia le più importanti novità dell’exchange.

Spero che questa recensione ti sia piaciuta e che ti sia stata di aiuto per creare un account con Kraken per comprare i tuoi primi Bitcoin.

Per altre guide su exchange e su come fare trading con Bitcoin naviga su Criptomania.it e tieniti aggiornato sulle ultime novità.

Ciao e alla prossima recensione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *